"campagna informativa, educativa e promozionale sugli aspetti chimici, organolettici e qualitativi dell’olio extravergine d’oliva"
Italian flag    
 
 
 
 
 
 

Guide Mediche

Studi scientifici hanno identificato una forte correlazione tra dieta e la pressione sanguigna. I vegetariani e le persone che seguono una dieta di tipo Mediterraneo tendono ad assumere maggiori quantità d'olio d'oliva, cereali, frutta e verdura e minori quantità di alimenti contenenti acidi grassi saturi come burro, latticini, formaggio e carne. Nonostante non sia ancora stato stabilito quali siano gli elementi responsabili degli effetti anti-ipertensivi della dieta di tipo Mediterraneo, gli studi suggeriscono che sia una combinazione di fattori favorevoli a determinare l'abbassamento della pressione sanguigna. Questo canale dell'area scientifica sarà caratterizzato dalla pubblicazione integrale di Guide - con le relative bibliografie - che certificano la valenza dell'olio di oliva nella risoluzione, parziale o totale, di alcune patologie mediche. Una prova? Uno studio recente suggerisce che l'aggiunta d'olio d'oliva ad una dieta non modificata può avere un effetto significativo sulla diminuzione della pressione, un effetto che sembra essere solo dell'olio d'oliva e non semplicemente collegato ai suoi acidi grassi monoinsaturi.




print this page   print