Salute: Dieta Mediterranea come ”Scudo” Anti-Alzheimer
Dieta mediterranea ”scudo” contro l´Alzheimer. L´alimentazione tipica dei paesi che si affacciano sul bacino del ”Mare Nostrum”, infatti, è in grado di proteggere chi la adotta dal pericolo di insorgenza della malattia. Riducendo fino al 68% le chance di dover fare i conti con i terribili sintomi che la caratterizzano. Se ne parla sugli ”Archives of Neurology”, dove alcuni ricercatori della Columbia University (New York, Usa) illustrano i risultati di una ricerca effettuata su 1.984 adulti in media di 76 anni. Le ”cavie” umane sono state sottoposte a una serie di test per la valutazione dello stato di salute (esami fisici, neurologici, cerebrali) e della qualità dell´alimentazione adottata. È stata poi costruita una scala da zero a nove per classificare la dieta di ogni partecipante come più o meno aderente ai principi di quella mediterranea. Gli stili alimentari che si sono aggiudicati la ”top 3”, quindi i più simili a quello mediterraneo, sono risultati i più protettivi nei confronti dell´Alzheimer: riducono il rischio quasi del 70%. Quelli ”di mezzo” sono invece risultati in grado di diminuire il pericolo fino al 53%. Inoltre olio di oliva, verdura e frutta a volontà aiutano anche a lenire i sintomi in chi è già vittima della patologia.
|