Salute: al via centro formazione della dieta mediterranea
Il primo Centro di formazione permanente sulla dieta mediterranea: è l'iniziativa, frutto dell'accordo tra il Comune di Pollica, nel Cilento, e la Nuova scuola medica salernitana, associazione impegnata nella ricerca e nella promozione culturale fondata da un gruppo di medici salernitani, inaugurata il 10 febbraio. Tra gli obiettivi del Centro - che sorgerà nel palazzo medievale Vinciprova, messo a disposizione dal sindaco di Pollica Angelo Vassallo - custodire e diffondere il lavoro di Ancel Keys e Jeremiah Stamler, i due scienziati statunitensi che proprio a Pollica diedero un nome alla dieta forse più famosa del mondo, divulgandola e facendone conoscere i benefici.
"Quarant'anni fa - spiega Adriana Monzo, responsabile del Centro - Keys e Stamler arrivarono in Italia per sviluppare la loro ricerca sulla cardiopatia vascolare e si resero conto che l'incidenza della patologia diminuiva nettamente nella fascia costiera. In particolare a Pioppi, nel Comune di Pollica, condussero i loro studi sugli aspetti salutistici della dieta mediterranea, frutto di un mangiare povero, basato su verdure, legumi, pasta fatta in casa, pesce fresco e olio d'oliva. Keys è morto nel 2004 a 103 anni; Stamler, che ha 88 anni, è ha partecipato all'inaugurazione ".
Il centro, spiega ancora Monzo, punta a svolgere attività di formazione e aggiornamento in collaborazione con le più importanti università italiane e straniere. Inoltre promuoverà e gestirà iniziative culturali, scientifiche e artistiche in Italia e all'estero. Al Centro farà capo anche il primo Museo vivente della Dieta Mediterranea, nato proprio a Pioppi, e proverà a coinvolgere anche i 'non addetti ai lavori' attraverso un laboratorio di cucina cilentana.
|