Salute: Dieta Mediterranea elisir lunga vita, -9% mortalità
Restare fedeli all'alimentazione tradizionale "mediterranea" un antidoto contro molte delle malattie oggi più diffuse in Occidente: Più fedelmente si segue infatti la dieta mediterranea, minore è la mortalità e l'incidenza di molte patologie, da quelle cardiovascolari ai tumori. Per i più "fedeli" a dimostrato Francesco Sofi dell'Università di Firenze, la dieta mediterranea riduce la mortalità per tutte le cause del 9%; inoltre riduce del 9% quella per problemi cardiovascolari, del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 6% quella del cancro.
Pubblicati sul British Medical Journal, sono i risultati di una analisi che ha preso in esame 12 studi pubblicati in passato su alimentazione e salute, che hanno coinvolto complessivamente 1,5 milioni di individui.
Finora la dieta mediterranea - ricca di olio d'oliva, verdure, frutta, pesce, cereali - era stata legata solo a un effetto benefico anti-cancro e protettivo contro le malattie cardiovascolari. Questo studio mostra come la nostra alimentazione sia invece un toccasana contro molte delle malattie croniche del nostro secolo.
Gli esperti hanno assegnato un punteggio a ciascun individuo in base alla "fedeltà" con cui seguiva la dieta mediterranea e hanno così rilevato che più l'amorde per la buona tavola è incondizionato e non conosce tradimenti, più si vive al riparo da malattie. Lo studio evidenzia infatti che seguire fedelmente questo tipo di alimentazione riduce la mortalità per tutte le cause fino al 9%.
|